IC LOVERE

Didattica

 

EMERGENZA SANITARIA SARS-CoV-2

Nel rispetto delle misure preventive e protettive adottate per contrastare l’epidemia dal virus SARS-CoV-2 sono stati riprogettati spazi e tempi scolastici per l’a.s. 2020-2021. Si invita a consultare il PIANO_PER_LAVVIO_E_LA_GESTIONE_DELLE_LEZIONI_IN_PRESENZA_SCUOLA INFANZIA CASTRO

 


METODOLOGIA

L’organizzazione didattica prevede attività specifiche in sezione, intersezione, gruppi omogenei per età, gruppi d’interesse.  Sono previsti allestimenti di laboratori tematici temporanei nelle sezioni o in spazi programmati. La metodologia adottata è quella sperimentale, fondata:
– sulla rilevazione dei vissuti/bisogni dei bambini,
– sulle esperienze concrete dei bambini,
– sulla comunicazione ed elaborazione linguistica, motoria, grafica dei vissuti e delle conoscenze.
Si favorirà nel bambino la conoscenza attraverso il confronto di situazioni, la formulazione di ipotesi e la relativa verifica elaborando soluzioni personali e originali (ricerca-azione) L’itinerario didattico annuale viene ampliato con corsi (nuoto, primo approccio al PC) e progetti (teatralità, sicurezza, educazione ambientale, ed. alla salute).
Particolare rilevanza viene data all’attività pomeridiana con i bambini grandi e mezzani proponendo attività specifiche per l’apprendimento della lettura, scrittura e logico-matematica.

SCANSIONE GIORNATA SCOLASTICA

La scuola dell’infanzia di Castro applica il seguente orario dal lunedì al venerdì:
dalle ore 8,00 ingresso anticipato su richiesta motivata
dalle ore 8,30 alle 9,30 ingresso e accoglienza
dalle 9,30 alle 10,00 circle-time: conversazione, scambio di esperienze, introduzione dalle dell’attività della giornata
dalle 10,00 alle 11,30 attività
dalle 12,00 alle 13,00 pranzo
dalle 13,30 alle 15,30 riposo per il gruppo piccoli
dalle 14,15 alle 15,30 attività e riordino
dalle 15,30 alle 16,15 merenda
alle 16,15 uscita per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus
ore 16,20-16,30 uscita

MATERIALI

I materiali usati nella nostra scuola sono molteplici in quanto fondamentali per le esperienze concrete che i bambini devono effettuare durante questo periodo scolastico:

  1. materiali strutturati: mezzi multimediali, giochi strutturati, materiali per attività psicomotoria, strumenti musicali
  2. materiali di facile consumo: pennarelli, tempere, ecc.
  3. materiali di riciclo