IC LOVERE

Percorso ad Indirizzo musicale

 Scuola Secondaria di I grado Statale di Lovere

Dall’anno scolastico 2001-2002, nella Scuola Secondaria di primo grado, è attivo il corso ad indirizzo musicale.

Il corso ad indirizzo musicale, autorizzato dal Ministero dall’Anno Scolastico 2001-2002, è finalizzato:

  • A promuovere lo sviluppo della “musicalità” intesa come insostituibile dimensione “espressivo-comunicativa” di quella dotazione linguistica universale che è la musica, attraverso la pratica finalizzata all’apprendimento dello strumento musicale.
  • A promuovere la crescita artistico-culturale attraverso l’esperienza diretta della musica d’insieme (lezione settimanale di orchestra, concerti e concorsi musicali nazionali).
  • Alla divulgazione sul territorio dell’esperienza didattico-artistica (con rappresentazioni pubbliche, in collaborazione con enti e associazioni del territorio).

    Perché iscriversi al percorso strumentale

    Sono molteplici gli studi che evidenziano l’importanza della interrelazione tra musica e intelletto, legame che migliora le capacità di attenzione dei ragazzi, rinforza la memoria ed attiva strategie anche complesse nella gestione di tutti i linguaggi, non solo quello musicale. I vantaggi e le ripercussioni di una maggiore elasticità e apertura mentale sono evidenti in tutte le discipline.

Gli strumenti  presenti nell’indirizzo musicale della nostra scuola sono:

TrombaClarinettoPianoforte Chitarra

Gli alunni, dopo un test attitudinale di orientamento musicale (che è svolto a febbraio di ogni anno) e successiva pubblicazione della graduatoria, saranno ammessi a frequentare una lezione settimanale di strumento di circa 1 ora (individuale, in coppia o a piccoli gruppi) e un’altra lezione settimanale di 1 ora circa di musica di insieme (solitamente al giovedì).

Con la pubblicazione della graduatoria generale i candidati (in base al punteggio) avranno l’assegnazione dello strumento musicale.

I nuovi alunni saranno tenuti a frequentare obbligatoriamente per tutti i tre anni della Scuola Secondaria di primo grado.

E’ indispensabile avere a casa uno strumento per potersi esercitare.

Gli strumenti tromba e clarinetto vengono forniti direttamente dalla scuola 
Gli strumenti chitarra e pianoforte devono essere procurati dalle famiglie.

Docenti – Anno Scolastico 2022/2023

Tromba:

Prof. Paolo Bettoli

Clarinetto:

Prof. Domenico Fiorinelli

Chitarra:

Prof. Cesare Domenico Merisio

Pianoforte:

Prof. Alberto Braghini