IC LOVERE

Didattica

 

EMERGENZA SANITARIA SARS-CoV-2

Nel rispetto delle misure preventive e protettive adottate per contrastare l’epidemia dal virus SARS-CoV-2 sono stati riprogettati spazi e tempi scolastici per l’a.s. 2020-2021. Si invita a consultare il PIANO_PER_L’AVVIO_E_LA_GESTIONE_DELLE_LEZIONI_IN_PRESENZA SCUOLA PRIMARIA

 


La scuola si impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni, con particolare riguardo alla fase d’ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.

Ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi di ciascun bambino e bambina. La Scuola Primaria, prima dell’inizio dell’anno scolastico, promuove l’accoglienza organizzando un incontro con le famiglie degli alunni delle classi prime per illustrare le finalità, i metodi educativi e l’organizzazione della singola scuola.

Il passaggio tra i vari ordini di scuola (infanzia-primaria-secondaria I grado) viene favorito attuando progetti di continuità didattico – educativa elaborati dall’apposita commissione.

Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli stranieri, ai nomadi e ai portatori di handicap…

SCANSIONE GIORNATA SCOLASTICA

Orario

Attività

Dalle 7.50

Ingresso anticipato   su richiesta documentata

Dalle 8,15   alle 8.20

Ingresso

Dalle 8.20   alle 10,15

Accoglienza e   attività didattica

Dalle 10.15   alle 10.30

Intervallo

Dalle 10.30   alle 12.15

Attività   didattica

Ore 12.20

Uscita

Dalle 12.20   alle14.00

Pausa pranzo e dopo mensa (lunedì,   mercoledì, venerdì)

Dalle 14.00   alle 15,55

Attività   didattica

Ore 16.00

Uscita

FINALITÀ ED OBIETTIVI EDUCATIVI

Vedi Piano dell’offerta formativa

STRATEGIE E METODOLOGIA

Vedi Piano dell’offerta formativa

MATERIALI

I materiali usati nella nostra scuola sono molteplici in quanto fondamentali per le esperienze concrete che i bambini devono effettuare durante questo periodo scolastico:

  • materiali strutturati per l’apprendimento delle unità didattiche (linea dei numeri, blocchi logici, regoli, libri, carte geografiche
  • materiali non strutturati per attività manipolatorie (da utilizzare nei vari laboratori)
  • materiali per la palestra: spalliere, asse di equilibrio, quadro svedese, parallele, canestri, palloni di vario genere, cerchi, corde,…
  • sussidi audiovisivi: televisore, videoregistratore, lettore DVD, radioregistratori per audiocassette e USB, strumenti musicali