Didattica
EMERGENZA SANITARIA SARS-CoV-2
Nel rispetto delle misure preventive e protettive adottate per contrastare l’epidemia dal virus SARS-CoV-2 sono stati riprogettati spazi e tempi scolastici per l’a.s. 2020-2021. Si invita a consultare il PIANO_PER_L’AVVIO_E_LA_GESTIONE_DELLE_LEZIONI_IN_PRESENZA SCUOLA PRIMARIA
La scuola si impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni, con particolare riguardo alla fase d’ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.
Ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi di ciascun bambino e bambina. La Scuola Primaria, prima dell’inizio dell’anno scolastico, promuove l’accoglienza organizzando un incontro con le famiglie degli alunni delle classi prime per illustrare le finalità, i metodi educativi e l’organizzazione della singola scuola.
Il passaggio tra i vari ordini di scuola (infanzia-primaria-secondaria I grado) viene favorito attuando progetti di continuità didattico – educativa elaborati dall’apposita commissione.
Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli stranieri, ai nomadi e ai portatori di handicap…
SCANSIONE GIORNATA SCOLASTICA
Orario |
Attività |
Dalle 7.50 |
Ingresso anticipato su richiesta documentata |
Dalle 8,15 alle 8.20 |
Ingresso |
Dalle 8.20 alle 10,15 |
Accoglienza e attività didattica |
Dalle 10.15 alle 10.30 |
Intervallo |
Dalle 10.30 alle 12.15 |
Attività didattica |
Ore 12.20 |
Uscita |
Dalle 12.20 alle14.00 |
Pausa pranzo e dopo mensa (lunedì, mercoledì, venerdì) |
Dalle 14.00 alle 15,55 |
Attività didattica |
Ore 16.00 |
Uscita |
FINALITÀ ED OBIETTIVI EDUCATIVI
Vedi Piano dell’offerta formativa
STRATEGIE E METODOLOGIA
Vedi Piano dell’offerta formativa
MATERIALI
I materiali usati nella nostra scuola sono molteplici in quanto fondamentali per le esperienze concrete che i bambini devono effettuare durante questo periodo scolastico:
- materiali strutturati per l’apprendimento delle unità didattiche (linea dei numeri, blocchi logici, regoli, libri, carte geografiche
- materiali non strutturati per attività manipolatorie (da utilizzare nei vari laboratori)
- materiali per la palestra: spalliere, asse di equilibrio, quadro svedese, parallele, canestri, palloni di vario genere, cerchi, corde,…
- sussidi audiovisivi: televisore, videoregistratore, lettore DVD, radioregistratori per audiocassette e USB, strumenti musicali